Il corpus DPG68 è costituito dai 68 discorsi programmatici dei presidenti del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana dal 1946 al 2022. La base testuale è stata costruita a partire dal corpus Tpg48 delle dichiarazioni programmatiche di governo delle prime dieci legislature messo a punto da Sergio Bolasco alla fine degli anni Novanta.
Hyperbase è un software per l'esplorazione dei documenti e l'analisi statistica dei testi.
Il progetto è a cura del CNRS e dell'Université Nice Sophia Antipolis ed è stato ideato e sviluppato da Étienne Brunet, con la collaborazione di Laurent Vanni, all'interno dell'UMR Bases, Corpus, Langage1.
Link di accesso a HYPERBASE. Cliccare sull'icona blu e inserire il nome del corpus sulla piattaforma Hyperbase: DPG68H
ATTENZIONE: La nuova piattaforma (operativa dal 2024) ha dei comandi diversi rispetto alla precedente. Il Corpus è accessibile, ma le istruzioni che ho preparato devono essere aggiornate. Lo farò quanto prima (LG: nota del 26 febbraio 2024).
Nel frattempo la vecchia piattaforma web si trova a questo link:
Qui ho preparato una breve introduzione alle procedure di base per l'utilizzo della piattaforma.
Avvertenza: la piattaforma è episodicamente soggetta a blocchi per manutenzione. In caso di difficoltà riprovare il giorno dopo.
I testi dei discorsi interrogabili sulla piattaforma Hyperbase sono stati normalizzati con TalTac2, con riduzione "intelligente" delle maiuscole e suddivisi in paragrafi in base alla presenza del punto fermo.
Il conteggio delle occorrenze è il risultato del parsing "elementare", in cui ciascuna forma è rappresentata da un sequenza di caratteri delimitata da spazi.
Descrizione: 573.731 occorrenze; 23.524 forme; 10.024 hapax.
Attenzione:
- il software Hyperbase conteggia tra le forme sia la punteggiatura che i simboli grafici;
- le caselle di interrogazione sono sempre case sensitive.
Per la presentazione completa del corpus e di alcuni dati analitici, vedi:
Settantasei anni di Repubblica nei discorsi programmatici di governo.
Avvertenza: la piattaforma è episodicamente soggetta a blocchi per manutenzione. In caso di difficoltà riprovare il giorno dopo.