Legislature, governi e durate
[ritorna alla pagina precedente]L'inclusione nel corpus delle dichiarazioni del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi con riferimento al suo terzo governo richiede un precisazione. Tutti i passaggi sono stati ricostruiti sulla base dei resoconti stenografici dell'Assemblea costituente (storia.camera.it).
Il secondo governo De Gasperi, il primo dell'Assemblea costituente e della Repubblica, si costituì dopo il referendum del 2 giugno 1946 e rimase in carica fino al 31 gennaio 1947. Il terzo governo giurò il 2 febbraio e si presentò all'Assemblea costituente il 6 febbraio. Nel corso della seduta furono annunciate le dimissioni del presidente dell'Assemblea, Giuseppe Saragat. In questa occasione De Gasperi si limitò a comunicare la lista dei ministri senza proseguire con un vero e proprio discorso programmatico.
Successivamente, nella seduta dell'8 febbraio 1947, l'Assemblea elesse il suo presidente nella persona di Umberto Terracini. In quella stessa seduta, De Gasperi annunciò il completamento della sua compagine di governo con la nomina dei sottosegretari di Stato e pronunciò un breve discorso incentrato in massima parte sulla ratifica del Trattato di pace. In un passaggio conclusivo il presidente del Consiglio disse espressamente: "Non intendo diffondermi sul nostro programma economico che, dovendo dominare la stessa situazione, non può essere tendenzialmente diverso da quello del Governo precedente."
La discussione su queste dichiarazioni si protrasse con numerosi interventi fino alla seduta del 25 febbraio, in cui l'Assemblea costituente votò la fiducia. Nonostante il modo irrituale con cui De Gasperi presentò il suo programma, ho ritenuto necessario includere questo discorso all'interno del corpus Dpg68.
Il corpus Dpg68 è dunque costituito dalle sessantotto dichiarazioni programmatiche per un totale di 507.379 occorrenze.
Tab. 1 - Legislature, governi, durata del governo e della crisi
Fonte: Portale storico della Camera dei deputati storia.camera.it
[ritorna alla pagina precedente]
[3/05/2023]